Oggi più che mai è doveroso stare bene, per noi stessi innanzitutto ma anche per chi ci sta vicino e credo che tutti dobbiamo fare la nostra parte come possiamo, come sappiamo.
Io ho pensato di preparare e condividere alcune meditazioni brevi, semplici ma efficaci.
Brevi perché la pratica non deve essere per forza lunga e impegnativa, lo può diventare nel tempo se, se ne sente la necessità, altrimenti bastano 10 minuti.
La meditazione è associata a un chakra con il mantra abbinato dalla tradizione, che potete ascoltare anche quando non meditate e vi invito a cantarlo perché l’effetto delle parole e delle vibrazioni insite nel suono amplificano l’effetto positivo.
Ho scelto di iniziare con Anahata chakra, il chakra del cuore il cui elemento è l’aria ed è collegato ai polmoni, al respiro. Meditare su Anahata chakra aiuta a purificare l’aria che c’è in noi, i nostri polmoni e l’ossigeno contenuto nel sangue.
Portare più ossigeno nel corpo e soprattutto al cervello aiuta inoltre a sgomberare la mente, a fare chiarezza nei pensieri, a mettere ordine, portare pace.
Anahata chakra è anche associato al timo, ghiandola appartenente al sistema linfatico e immunitario…. direi che ha tutte le caratteristiche necessarie in questo momento!
Il mantra è Om Mani Padme Hum, “O Gioiello del Loto”, il mantra della compassione.
Ho scelto la versione cantata da Deva Premal per la sua voce dolce e avvolgente.
Meditazione su Anahata Chakra
Siediti comodamente, a gambe incrociate nella posizione del loto se ti è famigliare oppure come preferisci, l’importante è avere la schiena diritta dato che lavorerai sul quarto chakra che è posto sulla colonna vertebrale all’altezza del cuore.
Chiudi gli occhi e respira profondamente aggiustando un po’ la posizione e rilassando i muscoli del corpo, fallo col respiro, lentamente, prenditi il tempo necessario, il tuo.
Ora porta l’attenzione a quel punto sulla colonna vertebrale che corrisponde all’altezza del cuore e inondalo di Luce, fallo sempre con il respiro: inspira profondamente e quando espiri immagina una sfera di luce dorata che avvolge Anahata chakra, mantieni l’attenzione sulla sfera, sul punto specifico e respira….respira…..respira…..
Resta lì il tempo in cui riuscirai a mantenere l’attenzione e poi lascia andare la sfera di luce e resta sul respiro.
Con la pratica imparerai a sentire il tempo necessario per te. Ora se ti è possibile ascolta il mantra, puoi sciogliere la posizione e rilassarti, ascolta il tuo corpo, assecondalo.
Se non puoi ascoltare il mantra, ripetilo un po’ di volte in silenzio dentro di te: Om Mani Padme Hum, ascolta per qualche minuto il battito del tuo cuore, ringrazia per la benedizione ricevuta e chiudi la meditazione sciogliendo la posizione.
La meditazione dura circa 10 minuti, più 8 minuti di mantra.
Questo è il lnk del mantra cantato che puoi ascoltare e cantare anche indipendentemente dal momento dedicato alla meditazione.