Se certe porte sono chiuse…
Quando per la prima volta sentì dire: “la meditazione è per tutti, ma non per tutti” non capii, poi mi fu chiaro, perché certe porte se sono chiuse, un motivo c’è e questo spiega anche le molte resistenze che le persone agiscono nei confronti della meditazione.
Ma conoscere se stessi è la VIA, è l’unico modo per capire cosa ci fa soffrire e perché.
E’ l’opportunità che abbiamo per trasformare gli aspetti della nostra personalità che ci portano a compiere sempre gli stessi errori e di cambiare il colore e il sapore della nostra vita scegliendo di vivere nella Gioia.
La meditazione è una pratica che ci mette in contatto con la nostra parte più intima, autentica, nascosta, con la nostra Essenza.
Osservare i nostri pensieri, mantenendo una respirazione regolare e rilassata, ci farà vedere da dove provengono, dove sono diretti, dove sono “immagazzinati”, a quale “file o cartella” appartengono.
Possiamo prenderci cura di un pensiero e allontanarne un altro, senza giudizio o insofferenza, portandoci l’attenzione e sentendo di volta in volta cosa ci fa bene, cosa ci rende felice, cosa ci affligge e ci preoccupa e lasciare andare….. alleggerire il nostro zaino, la nostra zavorra….
E’ molto interessante scoprire a cosa stiamo dando importanza in quel preciso momento, sì, mentre staimo meditando e chiedersi: “E’ davvero importante? Davvero, davvero?” Lascia andare….e respira….
Durante la meditazione si osserva da “fuori”, con un delicato distacco, quello che accade, diventiamo osservatori di ciò che avviene nella nostra vita e nella nostra coscienza, così da fare silenzio, ordine e spazio.
Il silenzio acquieta la mente e il cuore, i pensieri e le emozioni.
E’ molto importante fare spazio, perché solo così può entrare il “nuovo”: nuove idee, nuove intuizioni, preziosità che altrimenti si perderebbero nella confusione, nel caos, nel disordine, nel chiacchiericcio della quotidianità.
La meditazione aiuta a prendere coscienza di chi siamo, cosa vogliamo, cosa stiamo facendo per ottenerlo, in quale direzione stiamo andando, sia individualmente nella nostra vita privata, che come essere umani che insieme al regno animale, vegetale e minerale abitiamo questo Pianeta.
Come stiamo utilizzando le nostre energie? Le nostre risorse? Siamo focalizzati?
Portare Gioia e Benessere nella nostra vita equivale a portare Luce e Amore in tutti i piani dell’Esistenza!
E questo è possibile anche grazie alla Meditazione, nel silenzio dello sguardo profondo che dolcemente, ma inesorabilmente entra dentro di noi, quella “dolce forza penetrante” che è la caratterista primaria della nostra anima, del nostro aspetto spirituale, che desidera comunicare con noi, per aiutarci, sostenerci, guidarci nell’evoluzione umana e spirituale che è la meta del nostro viaggio nella Vita.
Marzia Defendi
Leggi I Benefici della Meditazione parte uno – Perché Meditare fa Bene
Bibliografia:
La Psicologia dello Yoga, Massimo Rodolfi, Draco Edizioni
Yoga, Vita e Salute, il Portale della Consapevolezza http://www.yogavitaesalute.it/